Presentazione reel “Il diritto di ballare: omaggio alle donne afgane”

Si è svolta questa mattina, presso la Fabbrica del Carro Trionfale, la presentazione del video “Il diritto di ballare: omaggio alle donne afgane”.

L’Associazione della Bruna, in collaborazione con il Club Matera Soroptimist, ha ospitato uno dei quattro incontri che il Club ha in programma oggi, 8 Marzo 2023 – International Women’s Day, dal titolo “Camminare con scarpe diverse per la parità di genere”.

Come spiegato dal delegato arcivescovile Don Francesco Di Marzio, oggi molte donne vivono in condizione di disagio, spesso sono discriminate e addirittura subiscono prevaricazioni e violenze. Anche la Vergine Maria, quando concepì Suo figlio Gesù per opera dello Spirito Santo, se non fosse stata accolta da Giuseppe, avrebbe di certo subito una lapidazione.

Dopo oltre duemila anni, la condizione delle donne, oggi, spinge ancora ad una maggiore emancipazione, ad un riconoscimento dell’essere donna come valore nella società e, come spiegato dalla dott.ssa Patrizia Minardi – coordinatrice del Club Matera Soroptimist, ci obbliga a “non girare la testa” e, anzi, ad alzare la voce e a denunciare qualsiasi episodio di violenza contro le donne. Per questo, il Club ha favorito l’apertura di uno sportello dedicato presso la locale Tenenza dei Carabinieri, dove delle psicologhe possono aiutare chi è vittima di qualsiasi prevaricazione.

L’Associazione Maria SS. della Bruna, ha infine ringraziato le socie del Soroptimist Matera e le artiste che stanno realizzando il Carro Trionfale del prossimo due luglio… anche loro protagoniste della clip pubblicata su tutti i canali del nostro sodalizio.

Buon 8 Marzo, Viva le donne, Viva Maria!