Comunicato Stampa

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Bruno Caiella, comunica alle Autorità civili e miliari, alla stampa ed alla cittadinanza che, nell’ambito delle attività natalizie del Sodalizio, al fine di diffondere i valori etico-religiosi e la vicinanzaai luoghi di sofferenza, sono state organizzate le seguenti giornate:

•Giovedì 19 Dicembre alle ore 10.30 nel Reparto Pediatrico dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, l’Associazione Maria SS. della Bruna incontrerà le famiglie ed i bambini degenti, distribuendo loro doni natalizi;
•Sabato 21 Dicembre alle ore 10.00 nella Casa di Riposo “Mons. A. Brancaccio”, al termine della rappresentazione del “Presepe Vivente – La Via della Luce” che vedrà la partecipazione degli anziani residenti nella Casa di Riposo “A. Brancaccio”, ci sarà la benedizione del presepe in cartapesta a grandezza naturale allestito dall’Associazione Maria SS. della Bruna;

Si coglie l’occasione per ringraziare il dott. Fabio Forte, Direttore del UOC di Pediatria e Neonatologia, la P.O. dott. Angelo Stano, la Coordinatrice dott.ssa Angela Braia e tutto il personale medico ed Operatori Sanitari. Si ringrazia, altresì, l’Aziendacon sede a Matera “Villa Bebè” che ha gentilmente offerto doni e i Responsabili della Casa di Riposo “Mons. A. Brancaccio”.

La cittadinanza è invitata.

Eustachio Santochirico realizzerà il Carro Trionfale del 2020

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Bruno Caiella, porta a conoscenza delle Autorità, della Stampa, dei mass media e della cittadinanza che, oggi 11 Dicembre 2019, si è riunita la Commissione per l’esame e la valutazione dei progetti per la costruzione del Carro Trionfale edizione 2020.

La Commissione, nominata dal Consiglio di Amministrazione del Sodalizio, composta dal dott. Bruno Caiella, dal Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce, dall’avv. Maurizio Sarra e dagli esperti tecnici prof.ssa Marina Alfieri e la prof.ssa Francesca Turco, dopo attenta valutazione, ha stilato la seguente graduatoria di merito:

Per la Categoria NON Professionale:
1° classificato: bozzetto di Paolicelli Maria;
2° classificato: bozzetto di Caiella Maria Grazia e Caiella Valeria;
3° classificato: bozzetto di Ninni Cristina e Cotugno Angela;

Per la Categoria Professionale:
1° classificato: bozzetto di Eustachio Santochirico;
2° classificato: bozzetto di Mario Daddiego;

Al termine dei lavori, la Commissione ha espresso un vivo apprezzamento per la qualità di tutti i progetti presentati, augurando ai concorrenti della Categoria NON Professionale di partecipare in futuro ai Bandi di Concorso per la Categoria Professionale, anche in considerazione dell’esperienza acquisita.

Il Presidente

dott. Bruno CAIELLA

Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, dott. Bruno Caiella, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, porta a conoscenza delle Autorità, della stampa e della cittadinanza che, a seguito del bando di concorso per la costruzione del Carro Trionfale Anno 2020 indetto il 16.10.2019, entro le ore 12.00 del 2.12.2019 sono pervenuti nella sede operativa dell’Associazione n. 2 (Due) progetti per la Sezione Professionale e n. 3 (Tre) progetti per la Sezione NON professionale.

Il Presidente, particolarmente soddisfatto della partecipazione, assicura che a breve tutti i progetti pervenuti saranno sottoposti all’esame e alla valutazione della Commissione giudicatrice nominata dal Consiglio di Amministrazione del sodalizio.

Si prevede, quindi, che entro la 2^ decade di Dicembre sarà comunicato il nome del costruttore del Carro Trionfale Anno 2020.

 

 

Bando di Concorso per la Costruzione del Carro Trionfale 2020

È stato presentato nella Conferenza Stampa tenutasi il giorno 15 Ottobre u.s. nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi il Bando di Concorso per la Costruzione del Carro Trionfale Edizione 2020 contenente, all’art. 2 il tema religioso: “Zaccheo, oggi devo fermarmi a casa tua (Cfr. Lc 19-5) – La Cattedrale, casa di Dio tra le case degli uomini”;

Presenti alla Conferenza Stampa il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna Bruno Caiella, il Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione tra cui il rag. Franco Di Benedetto, l’avv. Maria Teresa Vena e il Clero Cittadino rappresentato da don Nicola Gurrado; presente, quale rappresentante del Comune di Matera, il geom. Giuseppe Tragni.

È stata esposta, inoltre, la “porta” del Carro Trionfale edizione 2019 che sarà molto presto oggetto di un’asta pubblica il cui ricavato sarà destinato ad opere di beneficenza.

Il tema del Carro, come spiegato da don Vincenzo, ricade per il 2020 nel 750° anniversario della Cattedrale di Matera.

In allegato al presente articolo vi sono:
Bando Carro Trionfale edizione 2020;
Fac-simile Contratto Carro Trionfale 2020;
Dichiarazione di impegno 1;
Dichiarazione di impegno 2;
Dichiarazione di impegno 3.

Manifestazione d’Interesse per Fuochi Pirotecnici

AVVISO PUBBLICO

Indagine di mercato per l’individuazione di un’area e/o terreno agricolo, ove eseguire spettacoli pirotecnici in occasione dei festeggiamenti in onore dei SANTI PATRONI (MADONNA DELLA BRUNA e SANT’EUSTACHIO).

Articolo 1 – PREMESSA

L’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata, con nota del 07.08.2019, ha confermato la revoca del parere per lo spettacolo pirotecnico del 20.09.2019 in loc. Murgia Timone, ribadendo che è necessario “scegliere altri siti” o fare ricorso a ipotetiche “tecniche innovative”, privando di fatto i cittadini materani ed i tanti turisti, per incomprensibili e pretestuose ragioni, di spettacoli pirotecnici unici al mondo.
Con lettera aperta del 10.08.2019, l’Associazione Maria SS. della Bruna ha chiesto al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e ai Consiglieri Comunali, di sottoporre la questione al Consiglio Comunale.
Nelle more dell’esame dell’intera vertenza e delle valutazioni propedeutiche all’adozione delle opportune azioni giudiziarie da intraprendere, secondo le indicazioni che saranno impartite dal Consiglio di Amministrazione che si riunirà a breve, si procede alla emanazione del presente avviso pubblico per indagine di mercato secondo le disposizioni che seguono.

Articolo 2 – AVVISO PUBBLICO

L’Associazione Maria SS. della Bruna, con sede in Matera, Piazza Duomo n.7, indice la presente indagine di mercato finalizzata ad individuare soggetti privati e/o ditte che, preferibilmente, per devozione ai Santi Patroni di Matera, intendono concedere in uso temporaneo al Sodalizio un’area e/o terreno agricolo nella propria disponibilità, onde consentire l’allestimento e l’esecuzione di spettacoli pirotecnici che saranno organizzati in data 2 Luglio, nel successivo Ottavario e 20 Settembre.
Il presente avviso è da intendersi finalizzato alla ricezione di manifestazione d’interesse a scopo esclusivamente esplorativo per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di devoti e, pertanto, non è in alcun modo vincolante per l’Associazione con i soggetti che manifesteranno il loro interesse, non trattandosi di avviso di gara o di procedura di gara.

Articolo 3 – OGGETTO DELL’AVVISO

L’area e/o terreno agricolo oggetto del presente avviso deve essere situata nella città di Matera o nelle immediate vicinanze.
L’area e/o il terreno agricolo sarà preferibilmente di forma regolare, libera da vegetazione erbacea, arborea e arbustiva, nonché non interessata da linee elettriche e/o telefoniche, con una estensione minima di circa ha DIECI, raggiungibile tramite una strada di accesso da parte degli addetti ai lavori (personale della ditta pirotecnica, VVFF, Polizia etc).
Il punto centrale dell’area e/o del terreno agricolo dovrà essere distante da eventuali abitazioni, opifici, strade pubbliche, ferrovie, di almeno 250 metri.

La suddetta area e/o terreno agricolo dovrà essere visibile da parte del pubblico che sarà collocato ad una distanza minima di metri 250 e massima di metri 800 dalla postazione ove saranno posizionati gli artifici pirotecnici.

Articolo 4 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla presente indagine di mercato soggetti pubblici e privati, ditte individuali, società, che hanno nella materiale disponibilità l’area e/o il terreno agricolo di cui all’Articolo 3.

Articolo 5 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ciascun interessato potrà far pervenire la propria candidatura con Raccomandata a mano da consegnare nella sede operativa dell’Associazione sita in Matera – Via Alessandro Volta n. 24 o a mezzo P.E.C. indirizzata a: mariassdellabruna@pec.it, utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito web www.festadellabruna.it, corredato da copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, entro e non oltre le ore 18.00 del 19.09.2019.
La dichiarazione di manifestazione d’interesse dovrà essere sottoscritta dall’interessato. La responsabilità di ricezione della domanda entro il termine sopraindicato resta a carico del mittente.

Articolo 6 – CRITERI E MODALITA’ DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI

L’invito alle fasi successive per l’individuazione dell’area e/o terreno agricolo idoneo sarà inoltrato a coloro che avranno presentato idonea richiesta di manifestazione di interesse alla selezione.

Articolo 7 – PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice di Protezione dei Dati Personali” e successive modificazioni, si informa che gli stessi saranno trattati al solo fine di procedere all’espletamento della presente indagine di mercato e non verranno comunicati, né diffusi a terzi. Con il semplice invio della propria domanda, l’interessato esprime, pertanto, assenso al loro trattamento.

Articolo 8 – PUBBLICAZIONE

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web dell’Associazione www.festadellabruna.it, inviato alle Autorità, agli Organi di Stampa ed alle Associazioni di categoria degli imprenditori agricoli.

Articolo 9 – CONTATTI

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al numero 331.2163331.

Matera, 26 Agosto 2019 Il Presidente

Dott. Vito Domenico ANDRISANI

Modello (formato .docx)

Diretta TV satellitare e Safety Plan del 2 Luglio 2019

Anche quest’anno la Festa della Bruna verrà trasmessa via satellite sulle coordinate:
SATELLITE AM44 11 gradi ovest
– Polarizzazione Orizzontale –
Downlink Frequency 11144.00 MHz
Modulation DVB-S2 8PSK 5/6 FEC

* * * * *

Per garantire, nella serata del 2 Luglio, la pubblica sicurezza delle circa 31.000 persone (capienza ammissibile) presenti, è stato messo a punto il Safety Plan dell’evento.

La gestione delle emergenze che possono verificarsi nell’area della Festa saranno coordinate dal centro operativo allestito presso la Questura di Matera che agirà secondo quanto disposto nel piano di Security.

L’accesso del pubblico alle aree di svolgimento della festa avverrà dai seguenti cinque varchi di ingresso:

Via XX settembre (Ingresso 1) – Via S. Biagio (Ingresso 2) – Gradoni Lombardi (Ingresso 3) – Via Ridola (Ingresso 4) – Via Scotellaro (Ingresso 5)

Il deflusso avverrà invece attraverso le 23 uscite: Via Roma, Via XX Settembre, Via San Biagio, Gradoni Lombardi, Gradoni Duomo, Via Riscatto, Via San Potito, Salita Castelvecchio, Gradoni Municipio, Via Ridola, Via Scotellaro, Via La Vista, Gradoni Mercato Ortofrutticolo, Via Ascanio Persio, Via De Blasiis, Gradoni Ipogei, Vico Commercio, Vico Lombardi, Via Spartivento, Gradoni Sant’Antonio, Arco del Sedile, Vico San Giuseppe, Vico Giummella.2019

    1. Zona transennata e varchi di accesso / uscita per la sera del 2 Luglio 2019

2. Presìdi di soccorso sanitario e antincendio – Festa della Bruna – 2 Luglio 2019

Tutta la giornata del 2 Luglio sarà coperta da postazioni fisse e mobili di soccorso:

  • SAP 1: a piedi davanti al carro alle spalle del clero (dalle 17:00 alle 24:00);
  • SAP 2: a piedi davanti alle autorità (dalle 17:00 alle 24:00);
  • SAP 3: (dalle 18:00 alle 24:00), gazebo “Tripoli” piazza V. Veneto;
  • SAP 4: infermeria in piazza Duomo (dalle 17:00 alle 23:00) con automedica;
  • VICTOR 1: ORE 17:00 – 24:00 in via Istria – Via Protospata – Via Lucana – Via A. Persio;
  • VICTOR 2: via Lavista (dalle 18:00 alle 24:00);
  • VICTOR 3: via Scotellaro (dalle 19:00 alle 24:00);
  • VICTOR 4: via Roma (dalle 18:00 alle 24:00);
  • VICTOR 5***: via Ridola (dalle 18: 00 alle 24:00);
  • VICTOR 6: in processione dalle ore 11:00 alle 13:30;
  • VICTOR 7: in processione dei pastori dalle ore 05:30 alle 09:30.

 

Info e Utilità – Modello di domanda PASS

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, porta a conoscenza che, a partire dalla data odierna, i Fotografi, i Giornalisti e gli Operatori di Ripresa possono avanzare richiesta di accredito (Pass) per accedere in Piazza Duomo il 2 Luglio 2019, utilizzando il modello disponibile sul sito internet www.festadellabruna.it.

Le richieste dovranno pervenire, unitamente alla prescritta documentazione, nella sede dell’Associazione Maria SS. della Bruna sita in Matera – Via Alessandro Volta n. 24, anche a mezzo mail all’indirizzo associazionedellabruna@hotmail.it, tassativamente e improrogabilmente entro e non oltre le ore 19.00 di Sabato 8 Giugno 2019.

Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete e quelle pervenute in data successiva a detto termine.

Si prevede che, per motivi di sicurezza, il numero degli accrediti che saranno eventualmente rilasciati nel corrente anno secondo le disposizioni dell’Autorità di Pubblica Sicurezza sarà drasticamente ridotto rispetto all’anno 2018.

Si precisa che il Pass è utile soltanto per accedere da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Duomo per la Processione serale del 2 Luglio e che lo stesso perde di validità per il ritorno da Piazza Duomo a Piazza Vittorio Veneto; pertanto, i possessori dovranno obbligatoriamente seguire il manufatto e non precederlo.

I pass potranno essere ritirati esclusivamente i giorni 29 e 30 Giugno p.v. dalle ore 18.00 alle ore 20.00 dalla sede operativa dell’Associazione Maria SS. della Bruna – Piazza Vittorio Veneto (Palazzo dell’Annunziata).

Modello di Domanda Pass Giornalisti-Fotografi-Operatori di Ripresa (.pdf)

Concorso letterario “Poeti in Festa”

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e il Comitato Esecutivo, portano a conoscenza della cittadinanza che, anche nel corrente anno, è stato indetto il concorso letterario “Poeti in festa” dal tema “La Festa della Bruna con gli occhi dei bambini”, riservato agli alunni delle classi III^, IV^ e V^ delle scuole primarie e paritarie di Matera, nonché il concorso di fumetti dal tema “La Festa della Bruna tra storia e leggenda”, riservato agli alunni del Liceo Artistico.

Hanno partecipato al concorso “Poeti in festa” gli Istituti comprensivi G. Pascoli (Plesso Via Parini e Plesso Nitti), Semeria (Plesso Don Milani), D. Bramante, Ex Scuola Media Torraca, Enrico Fermi, Padre Minozzi (Plesso di Via Cappelluti) e Istituto Sacro Cuore, con la partecipazione di oltre 250 alunni, che hanno presentato n. 46 elaborati.

Hanno partecipato al concorso a fumetti gli alunni del Liceo Artistico coordinati dalla prof.ssa Genny Adessa, che hanno realizzato n. 9 elaborati.

La commissione giudicatrice, composta dal dott. V. Domenico Andrisani, don Vincenzo Di Lecce, prof.ssa Lucia Pugliese, prof.ssa Grazia Guadagno, sig.ra Franca Valentino, dott.ssa Angela Rogges (coordinatrice), riunitasi in data 9 e 15 Aprile 2019, ha deliberato quanto segue:

Concorso “Poeti in festa”:

1° CLASSIFICATO: Elaborato di classe IV^ B, Istituto E. Fermi

2° CLASSIFICATO: Elaborato di classe III^ A e III^ B, Istituto Padre Minozzi – Plesso

Cappelluti

3° CLASSIFICATO: Elaborato di classe V^, Istituto Sacro Cuore

4° CLASSIFICATO: Elaborato di classe III^ A, Istituto Semeria – Plesso Don Milani

5° CLASSIFICATO: Elaborato di gruppo classe V^ B, alunni Filocamo Angelica e

Trivigno Giulio, Istituto Giovanni Pascoli – Plesso Via Parini

La Commissione ha ritenuto inoltre meritevoli di attenzione anche altri elaborati particolarmente originali, che saranno comunicati in sede di premiazione.

Concorso a fumetti “La Festa della Bruna tra storia e leggenda”:

1° CLASSIFICATO: Pasquale Lacerra – Classe III B

2° CLASSIFICATO: Graziamaria Bonucci – Classe I A

3° CLASSIFICATO: Francesco Matera – Classe IV A

 

La cerimonia di premiazione, che sarà presieduta sa S.E. mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO, avrà luogo, presumibilmente, in data 29 Maggio p.v., in ora e luogo che sarà successivamente comunicato.