La Fede genera Cultura: Paolo all’areopago di Atene

Il bozzetto di Claudia e Raffaele PENTASUGLIA è stato presentato da S.E. mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO alle Autorità civili, religiose e militari ed ai tanti cittadini presenti nella Basilica Cattedrale di Matera questa mattina.

Nella relazione di accompagnamento al bozzetto del Carro Trionfale 2019, Raffaele e Claudia scrivono: Il Carro proposto racconta l’attenzione della Chiesa verso la Cultura dell’uomo nel corso dei secoli, il racconto dell’inculturazione come esperienza incarnata costantemente nell’opera di evangelizzazione […] La Festa della Madonna della Bruna, infatti, parla a tutti, parla alle folle, parla alla Città. Il Carro era, infatti, il mezzo di locomozione dei contadini, il Carro della Madonna della Bruna è esso stesso modello e racconto delle esperienze di inculturazione della Fede in tutto il mondo.

Il Duomo di Matera è stato affollato da cittadini incuriositi dai TRE bozzetti della Categoria Professionale del Carro Trionfale Edizione 2019 e da giornalisti e fotografi.

Il Secondo bozzetto classificato è stato presentato da Eustachio SANTOCHIRICO mentre il Terzo classificato è stato il bozzetto di Francesca CASCIONE.

Foto di Francesco Staffieri
Responsabile Servizio di Segreteria
Associazione Maria SS. della Bruna