Gli appuntamenti di Maggio con la Festa della Bruna

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, comunica che, nell’ambito della “Festa della bruna tutto l’anno” mercoledì 2 Maggio, nella Basilica Cattedrale, dalle ore 18.30 sarà celebrato il Santo Rosario, a cui seguirà la Santa Messa.
Inoltre l’Associazione, in collaborazione con il Conservatorio Statale E.R. Duni di Matera, nello specifico con le classi di organo dei Maestri Francesco Bongiorno e Riccardo Maccarrone, ha organizzato un appuntamento musicale, che avrà luogo nella Chiesa del Purgatorio in via Ridola sabato 5 Maggio alle ore 20.30.
Gli organisti partecipanti, allievi dell’ Istituto musicale, saranno Francesco Buccolieri, Nicola Curzio, Serena Di Nuzzo, Samuele Maggio, Martina Tosti, che faranno sentire la voce dell’ Organo Leonardo Carelli, anno 1755, per ascoltare le composizioni per Organo Rinascimentali e Barocche.
Il Presidente infine informa che, anche nel corrente anno, l’Associazione ha curato la redazione dell’opuscolo “Il Carro Trionfale 2018”, la cui iniziativa fu messa in atto per la prima volta nel 2015, per fornire un vademecum e chiave di lettura del manufatto.
Ricorda che il Carro Trionfale anno 2018 è in fase di avanzata realizzazione, grazie al lavoro di Claudia e Raffaele Pentasuglia e di una squadra di tutto rispetto.
Il Volumetto, in vendita al prezzo di € 5,00 cad., realizzato in collaborazione con il dott. Franco Moliterni, che ha curato la tematica e la descrizione del manufatto, mette in evidenza le variazioni migliorative apportate nel corso di costruzione, ove spiccano le opere dell’eccelso maestro di pittura Domenico Dell’Osso e gli ulteriori interventi scultorei dei maestri Michele e Raffaele Pentasuglia.