Nuova esposizione del Carro Trionfale dell’Unità d’Italia

Carro unita Italia

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, porta a conoscenza della cittadinanza che il Carro Trionfale realizzato nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà esposto nei locali della Fabbrica del Carro, sita in vico Marconi, in orario antimeridiano, da lunedì 6 a sabato 11 novembre p.v. agli alunni delle seguenti Scuole primarie di Matera: 3° Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, 6° I.C. (via Greco), 2° I.C. (via Semeria), 4° I.C. (via Fermi), Istituto Sacro Cuore.

Hanno assicurato la propria partecipazione Peppino Mitarotonda, progettista e decoratore del manufatto e Michelangelo Pentasuglia, realizzatore delle parti in cartapesta.

E’ prevista, in alcune giornate, la presenza di S.E. mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO, che porgerà alle scolaresche e agli insegnanti il proprio saluto e la benedizione pastorale.

L’Associazione, in tal modo, unitamente al Polo Museale della Basilicata, intende proseguire l’azione di divulgazione della storia e della tradizione materana in favore degli studenti, per coinvolgerli nella partecipazione attiva ad eventi e manifestazioni che possano contribuire alla loro formazione culturale e rafforzare la conoscenza delle origini della sacralità e della civiltà della nostra comunità.