Appuntamenti del 2 e 11 Febbraio

2 febbraio_2017Giovedì 2 Febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù (Lc 2,22-39), popolarmente chiamata festa della Candelora. In questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi. (Wikipedia)

I meno giovani ricorderanno la data per via di un anniversario poco felice, ovvero la “nevicata del secolo”, come fu ribattezzata l’incredibile ondata di gelo che ricoprì per lunghe settimane tutto il territorio nazionale, Matera compresa.

Ma il prossimo 2 Febbraio dovremo tenerlo a mente tutti, perché ci sarà la presentazione alle autorità, alla stampa e alla cittadinanza, dei bozzetti del Carro Trionfale: l’appuntamento è alle ore 10.00 nella Chiesa Cattedrale.

E ancora, sempre il prossimo 2 Febbraio, ricorre la celebrazione della Festa della Bruna tutto l’anno, per cui, Giovedì 2, avremo anche l’appuntamento serale, alle ore 18.30 nella Chiesa Cattedrale, con la benedizione dei ceri, cui seguirà la celebrazione eucaristica che avrà luogo sull’altare dedicato alla Madonna della Bruna.

Sabato 11 Febbraio, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, avranno luogo gli appuntamenti culturali promossi dall’Associazione Maria SS. della Bruna in collaborazione con il Rotary Club di Matera:

ore 20.00 Premiazione dei concorrenti
della sezione non professionale, che hanno elaborato bozzetti del carro trionfale anno 2017;

ore 20.30 Concerto sax e pianoforte
con il duo Marianna DI RUVO e Chiara LACERTOSA
Dal Novecento francese al tango di Piazzolla, con musiche di Boutry, Desenclos, Piazzolla, Iturralde e altri autori.