Gli appuntamenti della settimana 28/05 – 3/06

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna Mimì Andrisani, il Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e il Comitato Esecutivo portano a conoscenza delle Autorità, della Stampa e della cittadinanza che il 28 Maggio p.v., alle ore 16.30, nell’auditorium Gervasio, avrà luogo la cerimonia di premiazione degli alunni delle scuole primarie di Matera, che hanno partecipato al concorso letterario “Poeti in Festa” e degli alunni del Liceo Artistico che hanno partecipato al concorso a fumetti “La Festa della Bruna tra storia e leggenda”.

Seguirà il concerto musicale dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio, diretta dal M° Demetrio Lepore, che eseguirà musiche di Walt Disney, anticipato dalle ore 20.30 alle ore 19.30.

Il Presidente informa altresì che il 2 Giugno p.v., nella Basilica Cattedrale, nell’ambito della Festa della Bruna tutto l’anno, alle ore 18.30 sarà recitato il Santo Rosario, cui seguirà la celebrazione della Santa Messa. Al termine il Comitato Esecutivo, gli “Angeli del Carro”, i “Pastori dell’Anima” e lo staff dell’Auriga presteranno giuramento all’altare della Madonna della Bruna.

Inoltre, sempre il 2 Giugno, alle ore 17.00, nell’Ex Ospedale San Rocco – Piazza San Giovanni si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “La Festa della Bruna e il Misticismo Copto” di Cristina Garzone mentre alle ore 20.45 la proiezione dell’audiovisivo “Il Cammino della Speranza: Religioni nel Mondo”.

Infine, il 3 Giugno, alle ore 20.30, nell’atrio dell’Ex Ospedale San Rocco – Piazza San Giovanni avrà luogo il concerto musicale “Note di Notte” con Mazara Quintet e le voci di Piero Dotti e Daniela Sornatale.

Premiazione per i vincitori del concorso “Poeti in Festa”

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, il Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e il Comitato Esecutivo comunicano che si è concluso il concorso letterario “POETI IN FESTA” dal tema “La festa della Bruna con gli occhi dei bambini” riservato agli alunni delle scuole primarie di Matera e il concorso a fumetti “La Festa della Bruna tra storia e leggenda” riservato agli alunni del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera.
I concorsi indetti dall’Associazione nel Dicembre 2017 hanno visto la partecipazione di tutti gli istituti comprensivi statali e dell’istituto Sacro Cuore, con una massiccia partecipazione degli alunni (ben 484), che hanno presentato elaborati individuali, di gruppo e di classe.
Di grande impatto visivo e ricchi di contenuti con richiami alla “Festa” gli elaborati degli alunni del Liceo Artistico.
La commissione giudicatrice, composta da Mimì Andrisani, don Vincenzo Di Lecce, Angela Rogges, Dora Staffieri e Franca Valentino, ha accuratamente esaminato tutti gli elaborati, che sono stati di pregevole fattura e selezionato gli elaborati risultati vincitori.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 28 Maggio alle ore 16.30 nell’Auditorium Gervasio; presenzierà S.E. mons. Antonio Giuseppe Caiazzo. Seguirà, a partire dalle ore 20.30, il concerto musicale dell’Orchestra Giovanile del conservatorio “E.R. Duni” di Matera diretta dal maestro Demetrio Lepore che eseguirà musiche di Walt Disney. La cittadinanza è invitata; ingresso libero.

VIII Lotteria Maria SS. della Bruna

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e il Comitato Esecutivo, comunica che a partire dal 15 Aprile 2018 sono in vendita i biglietti dell’8a Lotteria Maria SS. della Bruna al prezzo di Euro Cinque/00 cadauno.

La lotteria è stata regolarmente autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con nullaosta prot. 22991 del 3 Aprile 2018.

I premi “maggiori” della lotteria sono Venti e sono riportati sul fronte-retro di ciascun biglietto, a cui si aggiungono 50 premi “minori” il cui elenco sarà esposto nelle sedi operative dell’Associazione, site in Matera Piazza Vittorio Veneto (Palazzo dell’Annunziata) e Via del Corso, 108.

L’estrazione dei premi “maggiori” si svolgerà il 7 luglio 2018 alle ore 20.30 in Matera Piazza San Francesco d’Assisi, mentre l’estrazione dei premi “minori” avrà luogo il giorno 17 Giugno 2018 alle ore 20.30 in Piazza Vittorio Veneto e in data 7 Luglio 2018 in Piazza San Francesco d’Assisi prima dell’estrazione dei premi “maggiori”.

Il Presidente e il Comitato Esecutivo ringraziano gli operatori economici che hanno offerto i premi e si augurano che la cittadinanza dia una immediata risposta acquistando i biglietti per consentire di far fronte alle esigenze finanziare per organizzare la 629a edizione della Festa in onore di Maria SS. della Bruna ancora più ricca di celebrazioni religiose ed eventi folkloristici di grande attrazione turistica.

Gli appuntamenti di Maggio con la Festa della Bruna

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, comunica che, nell’ambito della “Festa della bruna tutto l’anno” mercoledì 2 Maggio, nella Basilica Cattedrale, dalle ore 18.30 sarà celebrato il Santo Rosario, a cui seguirà la Santa Messa.
Inoltre l’Associazione, in collaborazione con il Conservatorio Statale E.R. Duni di Matera, nello specifico con le classi di organo dei Maestri Francesco Bongiorno e Riccardo Maccarrone, ha organizzato un appuntamento musicale, che avrà luogo nella Chiesa del Purgatorio in via Ridola sabato 5 Maggio alle ore 20.30.
Gli organisti partecipanti, allievi dell’ Istituto musicale, saranno Francesco Buccolieri, Nicola Curzio, Serena Di Nuzzo, Samuele Maggio, Martina Tosti, che faranno sentire la voce dell’ Organo Leonardo Carelli, anno 1755, per ascoltare le composizioni per Organo Rinascimentali e Barocche.
Il Presidente infine informa che, anche nel corrente anno, l’Associazione ha curato la redazione dell’opuscolo “Il Carro Trionfale 2018”, la cui iniziativa fu messa in atto per la prima volta nel 2015, per fornire un vademecum e chiave di lettura del manufatto.
Ricorda che il Carro Trionfale anno 2018 è in fase di avanzata realizzazione, grazie al lavoro di Claudia e Raffaele Pentasuglia e di una squadra di tutto rispetto.
Il Volumetto, in vendita al prezzo di € 5,00 cad., realizzato in collaborazione con il dott. Franco Moliterni, che ha curato la tematica e la descrizione del manufatto, mette in evidenza le variazioni migliorative apportate nel corso di costruzione, ove spiccano le opere dell’eccelso maestro di pittura Domenico Dell’Osso e gli ulteriori interventi scultorei dei maestri Michele e Raffaele Pentasuglia.