Appuntamenti del 2 e 18 Gennaio 2018

2 GENNAIO 2018_webIl Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, porta a conoscenza della cittadinanza che Martedì 2 Gennaio p.v., nella Basilica Cattedrale, nell’ambito della Festa della Bruna tutto l’anno, avranno luogo le celebrazioni religiose a partire dalle ore 18.30 con il Santo Rosario e la Santa Messa.

L’appuntamento culturale si terrà nella Sala Levi del Palazzo Lanfranchi, Giovedì 18 Gennaio p.v., alle ore 19.00, con il concerto organizzato dalla Associazione Lucania Arte Teatro in cui verranno interpretate Le più belle arie del repertorio romantico. Ingresso libero a partire dalle ore 18.30.

Raffaele e Claudia Pentasuglia realizzeranno il Carro Trionfale 2018

COMUNICATO STAMPA

raffaele_pentasugliaIl Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Presidente del C.N.A. Leo Montemurro, comunica che oggi 18 Dicembre, si è riunita la Commissione giudicatrice dei bozzetti pervenuti nei termini stabiliti dal bando di concorso per la realizzazione del Carro Trionfale Anno 2018.

La Commissione, composta dal dott. V. Domenico Andrisani, Presidente senza diritto di voto, il Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce, l’arch. Massimiliano Burgi, l’avv. Vito Agresti, il prof. Nicola Lisanti e la prof.ssa Vita Malvaso, nonché dal dott. Leonardo Montemurro, Segretario senza diritto di voto, ha esaminato, dapprima i cinque progetti della categoria non professionale e, successivamente, i tre progetti della categoria professionale, decretando quanto segue:

Vincitore della categoria NON professionale il progetto di Giovanni BRUNO , 2° classificato Maria PAOLICELLI, 3° classificato Giuseppe MONTEMURRO, 4° classificato Giampaolo FRANCO, non classificato Matteo e Davide SANTOSPIRITO.

Vincitore della categoria professionale il progetto di Raffaele e Claudia PENTASUGLIA, 2° classificato Francesca CASCIONE, non classificato Danilo Filippo BARBARINALDI.

La commissione, al termine dei lavori, ha espresso apprezzamenti per la qualità di tutti i progetti presentati, complimentandosi con gli autori nella certezza che, nel futuro, non faranno mancare il contributo della loro riconosciuta professionalità.

Particolarmente soddisfatto il Presidente, il quale assicura che i lavori di costruzione del Carro Trionfale avranno luogo nella “Fabbrica del Carro”, gentilmente concessi in comodato d’uso dalla Giunta del Comune di Matera, augurando che i lavori possano avere inizio nella 2^ decade del prossimo mese di Gennaio.

AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER BENEFICENZA

ASTA PUBBLICA CORONA 2017Regolamento Asta Pubblica Corona Carro 2017

L’Associazione Maria SS. della Bruna ha indetto un’asta pubblica di beneficenza per la vendita della “corona” in cartapesta posta sul Trono della Madonna del Carro Trionfale Anno 2017.

La “corona”, realizzata dall’artista artigiano Andrea Sansone, ha fregi in cartapesta, con preparazione di fondo foglia oro e finitura in gommalacca.

Il prezzo a base d’asta è fissato in € 1.800,00 oltre IVA, con offerte libere in aumento che dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 15 Gennaio 2018 con raccomandata A.R. all’indirizzo di Piazza Duomo n.7 o con raccomandata a mano da consegnare nella sede operativa di Piazza Vittorio Veneto – MATERA.

La “corona” è esposta per la visione nei locali della “Fabbrica del Carro”, sita in Matera, Vico Marconi a partire dal 7.12 p.v. al 10 Gennaio 2018, nei giorni feriali, ore pomeridiane.

Gli interessati potranno prendere visione del Regolamento e del relativo Modello di Offerta di seguito allegati.

 

La Festa della Bruna a Natale!

Locandina_1Programma eventi del Presepe Itinerante

L’Associazione Maria SS. della Bruna è lieta di presentare il Presepe Itinerante realizzato dal maestro artigiano Andrea Sansone ed allestito sullo “scheletro massiccio” del Carro Trionfale della Bruna.

Dal 7 DICEMBRE 2017 al 14 GENNAIO 2018 sarà possibile ammirare questa speciale produzione presso la Piazzetta del Carro Trionfale in Vico Marconi a Matera.

ORARI DI APERTURA:

Giorni feriali: ore 17.00 – 20.30;
Giorni festivi: ore 9.00 – 12.30.

LABORATORIO DI CARTAPESTA:

Nei giorni 27-28-29-30-31 dicembre sarà possibile creare una statua di cartapesta a grandezza naturale!
Ore 9.00 – 12.30 e 16.00 – 20.00.

INGRESSO LIBERO

Il manufatto percorrerà vie e piazze cittadine, con esposizione nei giorni:

  • Domenica 17 Dicembre 2017: ore 8.30 – 13.30

    Percorso: da Fabbrica del Carro, Via Cererie, Via Rosselli, Via Giolitti, Via Cererie e sosta alla Chiesa dell’Immacolata, proseguimento per Via Marconi, Via San Pardo, Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto, sosta prolungata presso Cinema Comunale e ritorno da Piazza Vittorio Veneto, Via XX Settembre tratto finale Via Stigliani, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Cererie.

  • Giovedì 21 Dicembre 2017: ore 8.30 – 13.30

    Percorso: da Fabbrica del Carro, Via Cererie, Via Marconi, Via San Pardo, Via Nazionale, Viale dei Peucezi, Via dei Dauni, sosta presso la Chiesa Madre della Chiesa, proseguimento per via dei Dauni, Via Gravina, Via Dante, Via Ugo La Malfa, Via Aldo Moro, Viale delle Nazioni Unite, sosta presso la Chiesa dell’Addolorata, Viale Europa, Via dei Normanni, Via Dante, Via Don Luigi Sturzo, Via San Pardo, Via Marconi, Via Cererie, Fabbrica del Carro.

  • Domenica 24 Dicembre 2017: ore 8.30 – 13.30

    Percorso: da Fabbrica del Carro, Via Cererie, Via Marconi, Via San Pardo, Via Don Luigi Sturzo, Via Trabaci, Via Fermi, sosta presso la Chiesa di San Giacomo, Via Croce, Via Trabaci, Viale Italia, Via degli Aragonesi, sosta presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano, Via degli Aragonesi, Viale Italia, Via Trabaci, Via Don Luigi Sturzo, Via San Pardo, Via Marconi, Via Cererie, Fabbrica del Carro.

  • Giovedì 28 Dicembre 2017: ore 8.30 – 13.30

    Percorso: da Fabbrica del Carro, Via Cererie, Via Marconi, Via Annunziatella, Via XX Settembre, Via Lucana, sosta presso la Chiesa di San Rocco, proseguimento per via Lucana, Via Cappuccini, Via Cefalonia, Via Carlo Levi, sosta presso la Chiesa di Sant’Antonio, Via Lanera, Viale della Quercia e ritorno da Via Lanera, Via Lucana, Via XX Settembre, Via Stigliani, Via Annunziatella, Via Marconi, Fabbrica del Carro.

NON MANCATE!