Nomina Comitato Esecutivo

Il Presidente dell’ Associazione Maria SS. della Bruna, Mimi ANDRISANI, porta a conoscenza della cittadinanza che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28 Novembre u.s., ha proceduto alla nomina del Comitato Esecutivo per il triennio 2017-2019, che è composto dallo stesso Presidente e da Bruno CAIELLA, Franco LIONETTI, Antonio NICOLETTI e Giovanni SANTANTONIO.

Inoltre, per rendere più funzionale l’operato del Comitato Esecutivo, il Presidente ha scelto alcune specifiche figure all’interno dell’associazione, a cui ha conferito i seguenti incarichi:
– Coordinatore con funzioni direttive: Ernestina SODA;
– Addetto stampa: Michele CANCELLIERE;
– Gestione organizzativa dei festeggiamenti: Nicola SPAGNUOLO;
– Servizio di segreteria: Francesco STAFFIERI (responsabile) , collaborato da Vincenzo FABRIZIO e Cinzia STAFFIERI.

Infine , per la prima volta, è stato istituito un apposito nucleo per ottemperare alle attività socio-culturali che il sodalizio intende promuovere sin dai prossimi mesi, onde dare “una testimonianza di solidarietà umana e Cristiana”;
– Responsabile di detto servizio socio-culturale è Porzia ROSSETTI, collaborata da Rosa DI SIRIO e Maria Maddalena FRANGIONE .

Il comitato, nella stessa data, si è insediato e, tra l’altro, ha approvato il 4° concorso letterario “POETI IN FESTA” dal tema “LA FESTA DELLA BRUNA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI”.

Il Presidente
Dott. Vito Domenico ANDRISANI

 

Appuntamenti del 2 e 3 Dicembre 2016

Secondo appuntamento con “La Festa della Bruna tutto l’anno”

3 Dicembre 2016Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani e il Delegato Arcivescovile Don Vincenzo Di Lecce, rendono noto alla cittadinanza che, nell’ambito degli eventi legati a “La Festa della Bruna tutto l’anno” per la 628ima edizione della Festa, Venerdì 2 Dicembre 2016 avranno luogo, presso la Basilica Cattedrale di Matera, le seguenti celebrazioni:

  • - ore 18.30 Santo Rosario
  • - ore 19.00 Santa Messa all’altare Madonna della Bruna

cui seguirà un approfondimento culturale su “La lettura dell’Immagine bizantina della Madonna della Bruna” a cura della Prof.ssa Marisa CONTU.

Il giorno successivo, Sabato 3 Dicembre 2016, alle ore 20.00 avrà luogo nella Sala Levi del Palazzo Lanfranchi il Concerto l’Ensemble “Sassi… in canto” delle più belle melodie d’autore:

Soprano: M. Grazia Carrieri

Violino: Anna Giusto

Pianoforte: Lucia Posa

Voce e Pianoforte: Enzo Labarbuta

Chitarra e Direttore Musicale: Clemente Giusto

con la partecipazione di Maria Grazia Zingariello.

Giubileo delle Confraternite e chiusura Porta Santa

AltareSi è celebrata nella serata di ieri 7 Novembre la Santa Messa per la ricorrenza della “Festa della Bruna tutto l’anno”. Gli appuntamenti, giunti alla X edizione, vengono programmati il giorno 2 di ogni mese nei nove mesi che precedono il 2 Luglio e servono come preparazione all’appuntamento con la grande Festa.

L’omelia di Don Vincenzo, quasi interamente dedicata all’esortazione dei fedeli, si è concentrata nella richiesta di maggiore attenzione e partecipazione verso questi appuntamenti come segno tangibile di una comunità che si stringe attorno all’icona della Vergine non solo il 2 Luglio, ma che si riconosce e si professa quotidianamente nei principi che caratterizzano la Sua figura.

Al termine della celebrazione eucaristica sono stati riassunti i prossimi appuntamenti, in vista della conclusione dell’Anno Santo della Misericordia (la Chiesa Universale concluderà il Giubileo straordinario nella Basilica di San Pietro Domenica 20 Novembre 2016):

- Celebrazione del Giubileo delle Confraternite (presso la Basilica Cattedrale Mercoledì 9 Novembre h. 17.30);

- Chiusura della Porta Santa e conclusione del Giubileo diocesano (presso la Basilica Cattedrale Domenica 13 Novembre h. 17.30).