Traduzione del sito in tedesco!

Il portale festadellabruna.it parla anche tedesco!

flagsCari lettori,

è già attiva da alcuni giorni la sezione il lingua tedesca del sito internet. Dopo le traduzioni in lingua inglese, francese, spagnolo e giapponese, la storia e le emozioni della “Festa” dei Materani, oggi è fruibile anche in tedesco.

Oggi, l’internazionalizzazione della città di Matera attraverso la sua candidatura a Città Capitale Europea della Cultura per il 2019 e la richiesta di partecipazione alle associazioni dei lucani nel mondo trovano il portale pronto a soddisfare le curiosità che potranno pervenire dalla Germania, uno dei paesi europei da sempre legato alla storia del nostro Paese.

Mi preme sottolineare che anche questa traduzione è stato il frutto di un lavoro preciso e veloce, nonchè gratuito, di un’appassionata ragazza madrelingua che, sono il frutto del lavoro professionale e gratuito di una ragazza madrelingua, appassionata di Matera, della sua storia e delle sue traduzioni: Sybille Becker, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti.

Nell’occasione, desidero porgere a tutti i lettori del portale, al Comitato esecutivo e ai colleghi dell’Associazione Maria SS. della Bruna i miei personali auguri per un Santo Natale ed un felice anno nuovo pieno di spiritualità… nel nome di Maria!

Michele Cancelliere

 

Lettera del Presidente Andrisani alla Comunita’ Materana

Carissimi,

spero, innanzitutto, che questa missiva Vi pervenga in un momento di serenità della vostra vita.

Certamente l’emergenza sociale, che ha investito anche la nostra piccola Comunità, è un motivo di ansia e preoccupazione per un mondo in difficoltà, sopratutto per le nuove generazioni.

Sappiamo, però, da ricordi ormai sbiaditi dal tempo, ma ancora vividi nella memoria, che, in questa terra così bella per l’asprezza del suo paesaggio e così struggente per l’altera e dignitosa sobrietà delle generazioni che ci hanno preceduto, vive una gente abituata al sacrificio e alla durezza della vita. Una gente semplice nell’aspetto, ma nobile nel cuore e nell’anima; umile nei comportamenti, ma aristocratica nei sentimenti; silenziosa e austera, ma anche ospitale e generosa.

Su questa eredità, dovranno innestarsi la volontà e la determinazione dei nostri giovani, che si affacciano alla vita con ottimismo e fiducia per attuare una progettualità spesso così difficile da realizzare.Una comunità, la nostra, “naturaliter religiosa”, che si accoglie intorno alla Beata Vergine della Bruna per trovare sollievo alle proprie afflizioni e a cui affidare sogni e speranze per il futuro.

Ed è per questo che l’Associazione Maria SS. della Bruna, richiamandosi a quei valori storici ed etici, che ci sono stati tramandati dai nostri avi, si prefigge di avere un ruolo determinante, non solo per la città di Matera ma anche per i Comuni dell’Arcidiocesi, ponendosi a servizio della comunità nell’intento di apportare fiducia e serenità.

L’obiettivo che si vuole raggiungere con il nostro progetto “CAMMINARE INSIEME” è quello che veda la nostra città protagonista nello scenario internazionale. Da secoli, il “giorno più lungo” della Città dei Sassi è il Due Luglio, che tutti aspettano con ansia e trepidazione, allorché la città è investita da una gioia irrefrenabile, lungamente attesa per tutto l’anno, in cui si susseguono momenti di follia e devozione, luminarie e preghiere, assalti e sacralità. Ed è questa la gioia che noi vorremmo regalare in occasione dei festeggiamenti – Edizione 2014, sia a voi tutti che ai tanti visitatori e turisti entusiasti della nostra “FESTA”.

Siamo sicuri che il nostro programma “VOLARE ALTO” fungerà da volano per imporci agli occhi del mondo, per fede, religiosità e moralità; il nostro impegno è quello di preparare la 625ª edizione dei festeggiamenti ancora più ricca di momenti religiosi, culturali e folkloristici, che possano consentire alla città di Matera di salire sul gradino più alto per fregiarsi del riconoscimento di CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA – ANNO 2019.

Per realizzare tutto questo è necessario la sinergia delle energie e delle intelligenze di tutti; perciò vi saremo grati del vostro apporto di IDEE ed ESPERIENZE; siamo disponibili ad incontrarvi nella nostra sede operativa – Piazza Vittorio Veneto (Palazzo dell’Annunziata), gentilmente concessa dall’Amministrazione Provinciale di Matera, tutti i giorni, nelle ore serali.

A presto, dunque; con gli auguri di Buon Natale e Felice Anno 2014

Mimì ANDRISANI

Il Comitato ringrazia gli Sponsor!

Gli Sponsor… “Camminare Insieme”

spo_2013E’ datata 2 Dicembre 2013 la missiva con cui, il Presidente del Comitato Esecutivo per i festeggiamenti di Maria SS. della Bruna, si rivolge agli Sponsor della 624a edizione.

Nell’occasione, il Presidente Vito Domenico Andrisani, ha espresso i più sentiti ringraziamenti a quanti hanno contribuito, sotto forma di sponsorizzazione, alla realizzazione della “Festa”. La volontà, nell’illustrare (seppur brevemente) alcune delle attività che sono in fase di programmazione per la prossima edizione dei festeggiamenti, è subito chiara: fare rete.

Fare rete con gli Enti locali, con gli imprenditori piccoli e grandi, con i cittadini… per non disperdere quel prezioso contributo che non dev’essere vista come una mera sponsorizzazione, ma spesso si identifica in persone, relazioni ed emozioni, che permettono di guardare alla prossima edizione con discreto ottimismo: “CAMMINARE INSIEME”.

La missiva rivolta agli Sponsor della 624a edizione.

Comunicato Stampa del 9 Dicembre 2013

Il Carro Trionfale, matera 2019, i Lucani nel Mondo..

iconaL’agenda del Presidente dell’ Associazione Maria SS. della Bruna , Domenico Andrisani, è ricca di appuntamenti. Il Comitato Esecutivo è impegnato a promuovere la “Festa” della Bruna con tante iniziative di grande rilievo.

In data odierna, si terrà l’Assemblea annuale dei Soci; in data 13 Dicembre sarà sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comitato Matera 2019 che vedrà l’Associazione diventare PARTNER PRIVILEGIATO per la candidatura della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019; prima di Natale, la Commissione giudicatrice dei progetti pervenuti per la realizzazione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna – Edizione 2014, esprimerà il giudizio di merito; in occasione delle tre giornate, che vedranno la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi , il Comitato sarà ospite nello stand degli Organizzatori per distribuire materiale divulgativo della “Festa”.

A tutto questo, si aggiunge che il Comitato Esecutivo ha trasmesso a tutte le Associazioni dei Lucani in Italia e nel Mondo una lettera, che si allega in copia integrale, finalizzata a ottenere un aiuto morale e materiale a sostegno delle varie iniziative programmate in un ottica che vede l’Associazione protagonista a sostegno alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura.

Tra le iniziative culturali volte a incrementare e tramandare il patrimonio storico-religioso l’Associazione promuove la 1° Edizione del Concorso Letterario POETI in “FESTA”, il cui bando sarà pubblicato a giorni, riservato agli alunni delle classi TERZA, QUARTA e QUINTA delle Scuola Primarie di Matera, che avrà per tema “la Festa della Bruna con gli occhi dei bambini”.

Delle altre iniziative, si darà notizia di volta in volta.

Comunicato Stampa del 5 Dicembre 2013

Il Carro Trionfale, le bande, i fuochi e le luminarie..

sbozzetto10Il presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Domenico Andrisani,rende noto che, alle ore 12 di mercoledì 5 dicembre, presso la sede del CNA, sono pervenuti due progetti relativi alla costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna edizione 2014, uno della categoria professionale e l’altro della categoria non professionale.

Detti progetti saranno valutati, a breve, da un’apposita Commissione giudicatrice, cosi come previsto dal bando di concorso del 16 ottobre 2013. Successivamente, come è tradizione, il bozzetto vincitore sarà presentato alla stampa in presenza dell’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio.

Il Presidente dell’Associazione e il Comitato Esecutivo sono soddisfatti per il risultato conseguito ricordando che, nella passata edizione, non vennepresentato alcun progetto da parte della categoria professionale e assicurano, sin d’ora, il loro impegno a seguire con assiduità le varie fasi di realizzazione del Carro. Il presidente Andrisani informa, inoltre, che tutti i contratti con le bande musicali sono stati perfezionati e che i complessi bandistici, che si esibiranno durante i festeggiamenti di Maria SS della Bruna 2014, sono i seguenti: Noicattaro (il 30 Giugno), Lizzano (il 1° Luglio), Montescaglioso (2 e 3 Luglio), Matera (il 23 Giugno e 2 Luglio anche accompagnando la Processione dei Pastori, il 6 Luglio e 21 Settembre per i festeggiamenti in onore di S. Eustachio).

Il presidente Andrisani, infine, sulla scorta dei sopralluoghi che alcune rinomate ditte hanno effettuato in città in questi giorni, assicura che le luminarie saranno “ricami di luce” in una maestosa scenografia di colori variopinti e i fuochi pirotecnici saranno spettacolari, decorativi e cromatici ed avranno effetti scenici coinvolgenti.

Infine, comunica che è stata inviata, ad oltre 200 sponsor, una nota di ringraziamento per il prezioso contributo offerto nell’edizione 2013 della Festa e con cui si spera di proseguire con il progetto dell’Associazione “Camminare insieme “ a sostegno delle diverse iniziative che saranno messe in atto nel corso dell’anno 2014. Un appuntamento importante è sabato 7 dicembre, allorché il gruppo Euroband di Altamura allieterà la serata dei materani con esibizione per le vie del centro cittadino dalle ore 17.30 alle ore 20.30 nell’ambito del programma “la Festa della Bruna tutto l’anno”.