Euroband – Spettacolo itinerante nel Centro Citta’

7 Dicembre – 17.30 alle 20.00

*** CAUSA MALTEMPO L’EVENTO AVRA’ LUOGO IL 7 DICEMBRE DALLE 17.30 ALLE 20.00 ***

EmB_locandinaIn occasione del terzo incontro per il “dueluglio tutto l’anno”, il Comitato Esecutivo per i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, ha voluto invitare la Euroband (Murgia’s Street band marching) per una speciale esibizione.

Dalle 17.30 di Lunedì 7 Dicembre e fino alle ore 20.00, la band si esibirà per le vie del centro cittadino con musiche e sonorità, improvvisazioni e coreografie al ritmo di pop, funky, jazz, anni ’70 – ’80 e colonne sonore.

Gli artisti, che già si sono esibiti a Matera nel corso delle Celebrazioni della scorsa edizione, offriranno una particolare performance con l’intento, si augura il Comitato, di richiamare la Cittadinanza ad una partecipazione più attiva durante tutto l’anno ed in preparazione degli eventi del prossimo 2 Luglio.

Ricordiamo ai lettori che, il giorno due di ogni mese (fino al 2 Giugno p.v.), ricorreranno le Celebrazioni nella Chiesa di San Francesco d’Assisi per il “dueluglio tutto l’anno”.

Michele Cancelliere

Lettera del Presidente Andrisani al Sindaco della Citta’ per il progetto Matera 2019

Le congratulazioni dell’Associazione per il prosieguo del cammino della Citta’ di Matera – candidata a Capitale Europea della Cultura nel 2019

 

????????Egregio Senatore,

sento il dovere, a nome mio personale nonche’ a nome del Comitato Esecutivo, del Consiglio di Amministrazione e di tutti i Soci dell’Associazione, di esprimere le piu’ vive congratulazioni per il grande successo ottenuto a seguito del prosieguo del cammino della nostra Citta’ verso l’ambizioso traguardo di “CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA – ANNO 2019”.

Credo che ogni materano ha provato grande emozione, che si e’ protratta per l’intera giornata del 13 Novembre u.s., nel constatare con quale impegno e con quanta determinazione e’ stata rappresentata la candidatura della città di Matera alla Commissione Europea.

Certamente, sono riaffiorati i valori storici ed etici che contraddistinguono la nostra gente: tenacia e spirito di sacrificio dei nostri avi, abituati al duro lavoro dei campi e della pastorizia, a mangiare pane e sole, a vivere nelle grotte faticosamente scavate nel tufo, sono stati da stimolo, e continueranno ad esserlo, fino al raggiungimento del prestigioso traguardo e della vittoria finale, che deve essere un successo, non solo dei materani, ma anche dell’intera Provincia e della Basilicata tutta.

Il mio pensiero, ma e’ anche quello di tutti i componenti dell’Associazione, va ai capisaldi che consentiranno a Matera di diventare Capitale Europea della Cultura: i SASSI e la “FESTA” in onore di Maria SS. della Bruna, due perle che da secoli hanno consentito alla nostra citta’ di essere conosciuta e apprezzata in Europa e nel mondo diventando Patrimonio dell’umanita’ di cui nei prossimi giorni ricorre il 20° Anniversario. Il mio impegno personale unito a quello dei soci dell’Associazione è teso a dare un segnale significativo alla prossime edizioni della “FESTA”, che non puo’ essere circoscritta in un breve arco temporale, con eventi che spesso si accavallano, ma deve essere estesa a tutto campo, esprimendo soprattutto valori religiosi, culturali ed etici derivanti dalla nostre tradizioni, che sono tuttora sconosciuti a tanti.

Le assicuro che siamo disponibili ad accettare la sfida e, testardi come siamo, pronti a vincerla. Per questo gradiremmo essere considerati interlocutori privilegiati per un progetto di ampio respiro, che veda l’Associazione Maria SS. della Bruna protagonista e organizzatrice di manifestazioni ed eventi folkloristici e culturali, oltre che religiosi a sostegno della candidatura. Nel ringraziarLa per l’attenzione, esprimo, a nome dell’intera Associazione, i piu’ fervidi, sentiti e sinceri auguri di buon e proficuo lavoro nell’interesse della nostra Comunita’.

Matera li, 18 novembre 2013

Il Presidente – Dott. V. Domenico ANDRISANI

Nominato il nuovo Comitato Esecutivo

fotoComitato Esecutivo

Sono quattro i componenti del nuovo comitato esecutivo, nominato in serata ieri, in seguito al c.d.a. appositamente riunitosi in Piazza V. Veneto.

• dott. Bruno Caiella, impiegato in banca; ha già fatto parte del Comitato esecutivo nell’anno 2013 in qualità di tesoriere.

• Francesco Paolo Losito, imprenditore materano, ha espletato con grande professionalità il ruolo di responsabile marketing nell’anno 2012 e quale componente effettivo nel 2013.

• Angelo Linsalata, è un dipendente ASM, già collaboratore nelle scorse edizioni, è l’unica matricola del Comitato esecutivo.

• Giovanni Santantonio, pensionato, già ispettore capo della Polizia di Stato, ha attivamente collaborato con la presidenza Palumbo ed è stato Vicepresidente nel Comitato dal 2011 al 2013.

Michele Cancelliere