Comunicato Stampa – Manifestazioni Collaterali del 9 Luglio

ottavaVenerdì 9 luglio 2010 – ore 20,15 – Chiesa S. Francesco d’Assisi – Matera

Venerdì 9 luglio 2010 alle ore 20,15 presso la Chiesa S. Francesco d’Assisi a Matera, nell’ambito delle Manifestazioni Collaterali dei festeggiamenti per Maria SS. della Bruna, la FONDAZIONE ORCHESTRA LUCANA eseguirà il “Concerto a Maria”. Durante il concerto saranno eseguiti canti popolari e composizioni sacre mariane.

La manifestazione ha ricevuto i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, Presidenza del Senato, Presidenza della Camera ed il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Ricordiamo l’esecuzione accolta con favore dal pubblico durante l’anteprima lo scorso 30 Maggio presso la Chiesa dell’Immacolata in occasione della giornata nazionale per la donazione degli organi in collaborazione con l’AIDO ed il grande successo accordato a Laterza il giorno successivo svoltosi in un bagno di folla unita da un autentico senso di condivisione e attivamente partecipe all’esecuzione.

La Fondazione auspica che questo contributo ai festeggiamenti diventi un appuntamento stabile, un momento culturale legato all’esecuzione della sconfinata produzione musicale Mariana, sia colta sia popolare, nonché alla commissione ed esecuzione di nuove opere.

Ideazione e direzione artistica di V.Perrone

Soprani Maria Maddalena Notarstefano, Maria Laura Iacobellis, Silvia Perrone

Coro Civico LaterChorus Orchestra LUCANA

Maestro del coro e direttore d’orchestra Vincenzo Perrone.

Ingresso libero

Info: Fondazione Orchestra Lucana

Presidente Francesco Lisanti – 333 1119710

Direttore Artistico Vincenzo Perrone – 338 2687927

Resoconto del 2 Luglio 2010

thumb10La tradizione è stata rispettata!

Il 2 Luglio, in questa sua riproposizione n° 621, è stato un grande giorno di festa nel rispetto della tradizione. Sin dalle prime luci dell’alba, erano centinaia i devoti giunti sul sagrato della Chiesa di S. Francesco d’Assisi, per assistere alla messa celebrata da Don Vincenzo di Lecce, prima di partecipare alla Processione dei Pastori.

Partecipazione che è cresciuta durante tutte le fasi della festa, e in serata era una folla immensa quella che ha accolto il corteo preceduto dai Cavalieri (circa 70) e composto da S.E. Mons. Ligorio, dal Clero cittadino, dalle autorità civili e militari e aveva in coda il pregevole manufatto del Carro Trionfale, con cui si è portata sul trono la statua di Maria SS.ma della Bruna.

Dopo la benedizione impartita alla città dall’Arcivescovo, tra le note dell’orchestra il Carro è salito verso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi per i tradizionali 3 giri (simbolo dell’affidamento di Matera alla sua santa protettrice). Dopo la discesa della statua e gli ultimi preparativi per la difesa del Carro, il manufatto ha ripreso la sua corsa verso la Piazza, dove centinaia di ragazzi hanno partecipato al momento clou dei festeggiamenti: lo “straccio del Carro”. Poi, a chiudere la lunga giornata di festa, i 25 minuti di giochi piromusicali sulla Murgia Timone, visti da migliaia di persone assiepate in ogni angolo dei Sassi e sui balconi e le terrazze più alte della città.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori e dai cittadini per quest’edizione che ha confermato le attese. Soddisfazione viene espressa anche dai partner multimediali e dalle emittenti radiotelevisive locali che, anche quest’anno, sono riuscite ad assicurare un servizio gratuito e hanno permesso la visibilità della festa in ogni modo e luogo: su internet con la webcam di SassiLand, con la diretta web e satellitare di Videouno, con la diretta tv di TRM e con i contributi di immagini e video del sito internet ufficiale festadellabruna.it .

L’autore di questo sito internet desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, organizzato e permesso il corretto svolgimento della festa, e rivolge il suo saluto agli oltre 8.500 visitatori che, nell’arco di sole 36 ore, hanno cliccato più di 35.000 volte le pagine del sito: GRAZIE!

Viva Maria, Viva il 2 Luglio, Viva Matera!!!