Volley e calcio a cinque “Maria S.S. della Bruna” – Csi

csiComunicato dell’Addetto Stampa Csi – Francesco Calia.

L’estate sportiva materana porta il marchio CSI. Il Comitato provinciale, con in testa il suo presidente Cristoforo Di Cuia, è pronto a riproporre per il quindicesimo anno consecutivo il torneo di calcio a cinque amatoriale e, per il terzo anno, il torneo di volley misto. Da lunedì 10 maggio 2010 saranno aperte le iscrizioni per partecipare ad entrambi i tornei, che, tra l’altro, quest’anno si moltiplicheranno. Nel calcio a cinque ci saranno, ancora una volta, dei tornei per giovani e giovanissimi calciatori correlati alla kermesse principale. Per l’edizione 2010 saranno proposti ben quattro tornei per altrettante categorie: Juniores (nati ‘92-‘93-‘94), Allievi (nati ‘94-‘95-‘96), Giovanissimi (nati ‘96-‘97-‘98), ed Esordienti (nati ‘98-‘99-‘2000); mentre per il torneo di volley, sarà da questa edizione aggiunta la categoria under 15.

A differenza della passata edizione, alcune modifiche sostanziali nel regolamento coinvolgeranno il Torneo Open di calcio a cinque. Infatti, per la quindicesima edizione dell’evento sportivo estivo materano per eccellenza, dell’operato del Csi, sarà possibile inserire nella rosa di ogni squadra un massimo di due tesserati provenienti dalla federazione, come ampiamente anticipato al termine dell’edizione 2009; mentre novità assoluta è quella riguardante l’inserimento del tiro libero, che prevede, a seguito del quinto fallo di squadra, la possibilità, per il quintetto che subisce l’infrazione, di calciare un tiro senza barriera e da distanza massima di 10 metri dalla porta avversaria. Inoltre, è importante ricordare come il regolamento della quindicesima edizione riporta la necessità che ogni calciatore, per partecipare, debba aver compiuto il diciottesimo anno d’età alla data del 31 maggio 2010.

Il torneo Open si disputerà, come di consueto, presso il sintetico della parrocchia di San Giacomo, mentre i tornei delle categorie giovanili presso quello di San Giuseppe Artigiano. Le iscrizioni, aperte da questo lunedì e si chiuderanno, salvo esaurimento dei posti a disposizione, il giorno della presentazione e del sorteggio dei gironi. Dopo avere con successo sperimentato il sorteggio in conferenza stampa, infatti, alla presenza di un gran numero di interessati, anche per questa edizione il Centro Sportivo Italiano di Matera riproporrà la medesima formula. L’appuntamento è fissato per giovedì 27 maggio presso il salone parrocchiale della Chiesta di San Giuseppe Artigiano, adiacente la sede provinciale del CSI. Nell’occasione sarà presentato anche il Torneo dedicato alla patrona della città di volley misto, che si disputerà presso il campo della parrocchia di Sant’Agnese. La sede del CSI di Matera, in via degli Aragonesi 11 resterà aperta tutte le sere dalle 18 in poi per eventuali iscrizioni o delucidazioni sui regolamenti.

N.B. Sarà successivamente comunicato l’orario della Conferenza Stampa di presentazione.