Concorso per la realizzazione del Carro Trionfale ed.2010

bozzaRitorna il bando di concorso per la realizzazione del Carro Trionfale

 

Oggi Venerdì 29 Gennaio è stato presentato nella sala conferenze del Cna di Matera, il bando di concorso per la realizzazione del Carro Trionfale della Bruna per l’edizione n° 621 del prossimo Luglio.

L’intento è sicuramente quello di assicurare il futuro della tradizione materana e, nel contempo, di avvicinare l’interesse di tutte le maestraenze, degli artisti e degli artigiani locali per ampliare l’offerta e migliorare (se possibile dopo l’eccellente lavoro nell’edizione passata del Maestro Pentasuglia) il manufatto di cartapesta.

Il compito di avvicinare le imprese artigiane della provincia è affidato agli uffici di segreteria della Confederazione dell’artigianato, mentre il termine ultimo per la presentazione del bozzetto è il 29 Febbraio 2010. Il tema scelto dalla Curia per il Carro di quest’anno, proprio in occasione dell’anno sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI per il 150° anniversario della morte di San Giovanni Maria Vianney (1786 – 1859), è quello dell’evangelizzazione, della Parola, della carità.

Nel corso della conferenza, sono state inoltre discusse Iniziative a sostegno degli autori del prossimo Carro Trionfale, per rendere più sicuri e adeguati i vecchi locali del lamione di Piccianello.

Riparte dunque la macchina organizzativa del Comitato dei Festeggiamenti, con l’intento di assicurare anche quest’anno il celebre spettacolo del 2 Luglio Materano. Appuntamento perciò al mese di Marzo per scoprire il bozzetto vincitore del concorso.