La Bruna a me mi piace così

img_1335L’Associazione Culturale “OFFICINA lucana DELLE ARTI”, in collaborazione col Comitato Organizzatore delle Celebrazioni in onore di Maria SS. della Bruna e della Fidas Basilicata, ha promosso l’iniziativa “La Bruna… a me mi piace così!”.

Il progetto, rivolto ai bambini delle classi 3°, 4° e 5° della scuola Primaria, ha permesso ai piccoli di mettere a frutto gli stimoli ricevuti in occasione delle ultime Celebrazioni in onore di Maria SS. della Bruna , dando loro la possibilità di realizzare decine di elaborati tra cui: disegni, cartelloni, poesie, racconti, un modellino del Carro, statue di cavalli e persino l’elmo di un cavaliere, con tanto di pennacchio! Tutto il materiale prodotto è stato esposto dal 23 giugno al 6 luglio scorsi nella sede del Comitato Organizzatore della Festa in via del Corso e nei circa 60 negozi che hanno aderito a questa iniziativa e nell’atrio dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, per rendere possibile la visione dell’operato anche ai degenti.

A margine di questa iniziativa è previsto per Sabato 20 dicembre 2008 l’incontro intitolato “RITAGLI DI FESTA: IL CARRO “RICOSTRUITO” DAI BAMBINI”. Tale incontro si terrà nel Quartiere di Piccianello presso il lamione, luogo tradizionalmente adibito alla costruzione del Carro Trionfale del 2 Luglio. In piena atmosfera natalizia dunque, Matera vedrà i suoi cittadini più piccoli vestirsi dell’estro, che per secoli ha guidato i maestri cartapestai, per realizzare “così come piace a loro” un carro trionfale. Addobbato lo scheletro con l’operato dei bambini , verranno infine illustrati i loro manufatti e recitati racconti e poesie.