Premiazione per i vincitori del concorso “Poeti in Festa”

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, il Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e il Comitato Esecutivo comunicano che si è concluso il concorso letterario “POETI IN FESTA” dal tema “La festa della Bruna con gli occhi dei bambini” riservato agli alunni delle scuole primarie di Matera e il concorso a fumetti “La Festa della Bruna tra storia e leggenda” riservato agli alunni del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera.
I concorsi indetti dall’Associazione nel Dicembre 2017 hanno visto la partecipazione di tutti gli istituti comprensivi statali e dell’istituto Sacro Cuore, con una massiccia partecipazione degli alunni (ben 484), che hanno presentato elaborati individuali, di gruppo e di classe.
Di grande impatto visivo e ricchi di contenuti con richiami alla “Festa” gli elaborati degli alunni del Liceo Artistico.
La commissione giudicatrice, composta da Mimì Andrisani, don Vincenzo Di Lecce, Angela Rogges, Dora Staffieri e Franca Valentino, ha accuratamente esaminato tutti gli elaborati, che sono stati di pregevole fattura e selezionato gli elaborati risultati vincitori.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 28 Maggio alle ore 16.30 nell’Auditorium Gervasio; presenzierà S.E. mons. Antonio Giuseppe Caiazzo. Seguirà, a partire dalle ore 20.30, il concerto musicale dell’Orchestra Giovanile del conservatorio “E.R. Duni” di Matera diretta dal maestro Demetrio Lepore che eseguirà musiche di Walt Disney. La cittadinanza è invitata; ingresso libero.

VIII Lotteria Maria SS. della Bruna

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e il Comitato Esecutivo, comunica che a partire dal 15 Aprile 2018 sono in vendita i biglietti dell’8a Lotteria Maria SS. della Bruna al prezzo di Euro Cinque/00 cadauno.

La lotteria è stata regolarmente autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con nullaosta prot. 22991 del 3 Aprile 2018.

I premi “maggiori” della lotteria sono Venti e sono riportati sul fronte-retro di ciascun biglietto, a cui si aggiungono 50 premi “minori” il cui elenco sarà esposto nelle sedi operative dell’Associazione, site in Matera Piazza Vittorio Veneto (Palazzo dell’Annunziata) e Via del Corso, 108.

L’estrazione dei premi “maggiori” si svolgerà il 7 luglio 2018 alle ore 20.30 in Matera Piazza San Francesco d’Assisi, mentre l’estrazione dei premi “minori” avrà luogo il giorno 17 Giugno 2018 alle ore 20.30 in Piazza Vittorio Veneto e in data 7 Luglio 2018 in Piazza San Francesco d’Assisi prima dell’estrazione dei premi “maggiori”.

Il Presidente e il Comitato Esecutivo ringraziano gli operatori economici che hanno offerto i premi e si augurano che la cittadinanza dia una immediata risposta acquistando i biglietti per consentire di far fronte alle esigenze finanziare per organizzare la 629a edizione della Festa in onore di Maria SS. della Bruna ancora più ricca di celebrazioni religiose ed eventi folkloristici di grande attrazione turistica.

Gli appuntamenti di Maggio con la Festa della Bruna

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, comunica che, nell’ambito della “Festa della bruna tutto l’anno” mercoledì 2 Maggio, nella Basilica Cattedrale, dalle ore 18.30 sarà celebrato il Santo Rosario, a cui seguirà la Santa Messa.
Inoltre l’Associazione, in collaborazione con il Conservatorio Statale E.R. Duni di Matera, nello specifico con le classi di organo dei Maestri Francesco Bongiorno e Riccardo Maccarrone, ha organizzato un appuntamento musicale, che avrà luogo nella Chiesa del Purgatorio in via Ridola sabato 5 Maggio alle ore 20.30.
Gli organisti partecipanti, allievi dell’ Istituto musicale, saranno Francesco Buccolieri, Nicola Curzio, Serena Di Nuzzo, Samuele Maggio, Martina Tosti, che faranno sentire la voce dell’ Organo Leonardo Carelli, anno 1755, per ascoltare le composizioni per Organo Rinascimentali e Barocche.
Il Presidente infine informa che, anche nel corrente anno, l’Associazione ha curato la redazione dell’opuscolo “Il Carro Trionfale 2018”, la cui iniziativa fu messa in atto per la prima volta nel 2015, per fornire un vademecum e chiave di lettura del manufatto.
Ricorda che il Carro Trionfale anno 2018 è in fase di avanzata realizzazione, grazie al lavoro di Claudia e Raffaele Pentasuglia e di una squadra di tutto rispetto.
Il Volumetto, in vendita al prezzo di € 5,00 cad., realizzato in collaborazione con il dott. Franco Moliterni, che ha curato la tematica e la descrizione del manufatto, mette in evidenza le variazioni migliorative apportate nel corso di costruzione, ove spiccano le opere dell’eccelso maestro di pittura Domenico Dell’Osso e gli ulteriori interventi scultorei dei maestri Michele e Raffaele Pentasuglia.

Presentazione dello stato avanzamento lavori del Carro Trionfale

Bozzetto2018GRIl Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, è lieto di invitare le Autorità e la Stampa, martedì 3 Aprile p.v. alle ore 10.00, nei locali della “Fabbrica del Carro”, sita nel Recinto Marconi di Matera, in occasione della presentazione dello stato di avanzamento dei lavori di costruzione del Carro Trionfale Anno 2018.
Si ricorda che detti lavori sono stati affidati a Raffaele e Claudia Pentasuglia, collaborati dal papà Michele, per una sinergia di esperienza nella tradizione familiare, efficacemente collaborati dai cartapestai Giancarlo D’Ercole e Matteo Cannavacciolo, per le opere pittoriche dall’artista Domenico Dell’Osso, per la struttura lignea da Massimo Casiello.
Il Presidente informa infine che è in corso di stampa il volumetto “Carro Trionfale 2018”, che illustra nel dettaglio tutte le singole parti del manufatto, fornisce una chiave di lettura esaustiva del tema: “I discepoli di Emmaus: icona di un percorso sinodale” e mette in evidenza le variazioni migliorative apportate al progetto.

Appuntamento culturale del 15 Febbraio

15_Febbraio_2018_webL’appuntamento culturale programmato per il mese di Febbraio, in occasione della Festa della Bruna Tutto L’Anno, si terrà il giorno 15 Febbraio, nella Sala Levi del Palazzo Lanfranchi.

Alle ore 19.00, il Rotary Club di Matera premierà i concorrenti che hanno partecipato, iscrivendosi alla categoria NON professionale, al bando del Carro Trionfale 2018.

Alle 19.30 avrà luogo il Concerto dell’Orchestra da Camera del Conservatorio E.R. Duni di Matera.

La Cittadinanza è invitata!

 

Presentazione del Bozzetto 2018

E’ avvenuta questa mattina, nella Basilica Cattedrale di Matera, la presentazione dei bozzetti iscritti nelle categorie “professionale” e “non professionale” del bando di concorso per la realizzazione del Carro Trionfale Maria SS. della Bruna 2018.

L’introduzione, affidata al delegato arcivescovile Don Vincenzo Di Lecce, ha rimarcato il notevole sforzo ed incessante lavoro da parte dell’Associazione, nonché la costante attenzione che la Cittadinanza, a cominciare dai più piccoli, manifesta verso la nostra tradizione religiosa.

Subito dopo, sono seguiti i saluti di S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo alle Autorità civili e militari, agli organi di Stampa e alle classi delle scuole elementari e medie presenti alla cerimonia, sempre partecipi durante l’organizzazione dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona. Alla cerimonia erano presenti 3 classi dell’I.I.S “I.Morra”, 2 classi del Liceo Artistico, 4 classi della Scuola Primaria “Marconi”, 1 classe della Scuola Primaria “Pascoli” di via Lazzazera. Sua Eccellenza ha poi ringraziato tutti i gli iscritti al concorso, complimentandosi per il lavoro svolto.

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, ha quindi invitato, uno ad uno, tutti coloro che hanno partecipato al bando per la categoria non professionale e ha chiesto loro di presentare brevemente gli elaborati. Ecco come si sono classificati:

  • V Classificato: Matteo Santospirito
  • IV Classificato: Gianpaolo Franco
  • III Classificato: Giuseppe Montemurro
  • II Classificato: Maria Paolicelli
  • I Classificato: Giovanni Bruno

E’ toccato, qualche minuto più tardi, ai tre concorrenti che si sono iscritti nella categoria professionale:

  • III Calssificato: Danilo Filippo Barbarinaldi
  • II Classificato: Francesca Cascione
  • I Classificato: Claudia e Raffaele Pentasuglia

A Claudia e Raffaele Pentasuglia vanno i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’Associazione per un proficuo ed appassionato lavoro nella realizzazione del Carro Trionfale 2018!

Raffaele e Claudia Pentasuglia realizzeranno il Carro Trionfale 2018

COMUNICATO STAMPA

raffaele_pentasugliaIl Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Presidente del C.N.A. Leo Montemurro, comunica che oggi 18 Dicembre, si è riunita la Commissione giudicatrice dei bozzetti pervenuti nei termini stabiliti dal bando di concorso per la realizzazione del Carro Trionfale Anno 2018.

La Commissione, composta dal dott. V. Domenico Andrisani, Presidente senza diritto di voto, il Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce, l’arch. Massimiliano Burgi, l’avv. Vito Agresti, il prof. Nicola Lisanti e la prof.ssa Vita Malvaso, nonché dal dott. Leonardo Montemurro, Segretario senza diritto di voto, ha esaminato, dapprima i cinque progetti della categoria non professionale e, successivamente, i tre progetti della categoria professionale, decretando quanto segue:

Vincitore della categoria NON professionale il progetto di Giovanni BRUNO , 2° classificato Maria PAOLICELLI, 3° classificato Giuseppe MONTEMURRO, 4° classificato Giampaolo FRANCO, non classificato Matteo e Davide SANTOSPIRITO.

Vincitore della categoria professionale il progetto di Raffaele e Claudia PENTASUGLIA, 2° classificato Francesca CASCIONE, non classificato Danilo Filippo BARBARINALDI.

La commissione, al termine dei lavori, ha espresso apprezzamenti per la qualità di tutti i progetti presentati, complimentandosi con gli autori nella certezza che, nel futuro, non faranno mancare il contributo della loro riconosciuta professionalità.

Particolarmente soddisfatto il Presidente, il quale assicura che i lavori di costruzione del Carro Trionfale avranno luogo nella “Fabbrica del Carro”, gentilmente concessi in comodato d’uso dalla Giunta del Comune di Matera, augurando che i lavori possano avere inizio nella 2^ decade del prossimo mese di Gennaio.

La Festa della Bruna a Natale!

Locandina_1Programma eventi del Presepe Itinerante

L’Associazione Maria SS. della Bruna è lieta di presentare il Presepe Itinerante realizzato dal maestro artigiano Andrea Sansone ed allestito sullo “scheletro massiccio” del Carro Trionfale della Bruna.

Dal 7 DICEMBRE 2017 al 14 GENNAIO 2018 sarà possibile ammirare questa speciale produzione presso la Piazzetta del Carro Trionfale in Vico Marconi a Matera.

ORARI DI APERTURA:

Giorni feriali: ore 17.00 – 20.30;
Giorni festivi: ore 9.00 – 12.30.

LABORATORIO DI CARTAPESTA:

Nei giorni 27-28-29-30-31 dicembre sarà possibile creare una statua di cartapesta a grandezza naturale!
Ore 9.00 – 12.30 e 16.00 – 20.00.

INGRESSO LIBERO

Il manufatto percorrerà vie e piazze cittadine, con esposizione nei giorni:

  • Domenica 17 Dicembre 2017: ore 8.30 – 13.30

    Percorso: da Fabbrica del Carro, Via Cererie, Via Rosselli, Via Giolitti, Via Cererie e sosta alla Chiesa dell’Immacolata, proseguimento per Via Marconi, Via San Pardo, Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto, sosta prolungata presso Cinema Comunale e ritorno da Piazza Vittorio Veneto, Via XX Settembre tratto finale Via Stigliani, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Cererie.

  • Giovedì 21 Dicembre 2017: ore 8.30 – 13.30

    Percorso: da Fabbrica del Carro, Via Cererie, Via Marconi, Via San Pardo, Via Nazionale, Viale dei Peucezi, Via dei Dauni, sosta presso la Chiesa Madre della Chiesa, proseguimento per via dei Dauni, Via Gravina, Via Dante, Via Ugo La Malfa, Via Aldo Moro, Viale delle Nazioni Unite, sosta presso la Chiesa dell’Addolorata, Viale Europa, Via dei Normanni, Via Dante, Via Don Luigi Sturzo, Via San Pardo, Via Marconi, Via Cererie, Fabbrica del Carro.

  • Domenica 24 Dicembre 2017: ore 8.30 – 13.30

    Percorso: da Fabbrica del Carro, Via Cererie, Via Marconi, Via San Pardo, Via Don Luigi Sturzo, Via Trabaci, Via Fermi, sosta presso la Chiesa di San Giacomo, Via Croce, Via Trabaci, Viale Italia, Via degli Aragonesi, sosta presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano, Via degli Aragonesi, Viale Italia, Via Trabaci, Via Don Luigi Sturzo, Via San Pardo, Via Marconi, Via Cererie, Fabbrica del Carro.

  • Giovedì 28 Dicembre 2017: ore 8.30 – 13.30

    Percorso: da Fabbrica del Carro, Via Cererie, Via Marconi, Via Annunziatella, Via XX Settembre, Via Lucana, sosta presso la Chiesa di San Rocco, proseguimento per via Lucana, Via Cappuccini, Via Cefalonia, Via Carlo Levi, sosta presso la Chiesa di Sant’Antonio, Via Lanera, Viale della Quercia e ritorno da Via Lanera, Via Lucana, Via XX Settembre, Via Stigliani, Via Annunziatella, Via Marconi, Fabbrica del Carro.

NON MANCATE!

La Festa della Bruna a Natale: il presepe itinerante!

COMUNICATO STAMPA

150_NataleIl Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile Don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo è lieto di comunicare che si è conclusa, in data 22 Novembre, con grande successo, l’esposizione, per la prima volta a Matera, del Carro Trionfale realizzato nel 2011 per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

La cittadinanza e i turisti hanno avuto modo di ammirare l’unico Carro, che non sarà mai distrutto, nei locali della Fabbrica del Carro, sito in Vico Marconi, nei giorni di esposizione dei mesi di Settembre e Ottobre.

Nel mese di Novembre, invece, sono state effettuate visite programmate con le scuole primarie e gli Istituti di 1° e 2° grado, che hanno visto la partecipazione di oltre 900 alunni accompagnati dai propri insegnanti, ai quali i Soci dell’Associazione, unitamente ai realizzatori del manufatto Peppino Mitarotonda (che ha attrezzato anche un laboratorio didattico) e Michelangelo Pentasuglia, hanno fornito notizie e informazioni sull’opera esposta.

L’iniziativa dell’Associazione, realizzata in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, è stata ampiamente apprezzata da parte di tutti i partecipanti. Inoltre, nell’ottica di valorizzazione della Fabbrica del Carro, che è utilizzata non solo in occasione della costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna, si inserisce per la prima volta l’iniziativa “Festa della Bruna a Natale”.

L’Associazione, in occasione delle feste natalizie, ha programmato di realizzare un presepe che sarà esposto alla cittadinanza a partire dal 7.12.2017 (giorno dell’inaugurazione – ore 16.00), fino al 14 Gennaio 2018, nei giorni feriali, ore pomeridiane.

Detta opera sarà realizzata sullo “Scheletro Massiccio” del Carro Trionfale dall’artista artigiano Andrea Sansone e comprenderà 7 statue in cartapesta, a grandezza naturale: la Natività, un Angelo, i Re Magi.

L’allestimento sarà completato con statue e fregi, a terra, dei Carri Trionfali degli anni precedenti, per ricordare “La Festa della Bruna” e far rivivere alle statue una nuova vita.

Il manufatto percorrerà vie e piazze cittadine, con esposizione nei giorni:

  • 17 Dicembre (mattina): sosta Chiesa dell’Immacolata e Piazza Vittorio Veneto;
  • 21 Dicembre (mattina): Serra Venerdì – sosta Chiesa dell’Addolorata;
  • 28 Dicembre (mattina): Rione Agna – sosta Chiesa di Sant’Agnese e Rione Lanera – sosta Chiesa di Sant’Antonio e viale della Quercia.

Il programma potrà subire variazioni a seguito delle condizioni metereologiche e sarà ampliato per interessare anche altri quartieri della città.

Il Presidente dell’Associazione

Vito Domenico Andrisani

Nuova esposizione del Carro Trionfale dell’Unità d’Italia

Carro unita Italia

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, porta a conoscenza della cittadinanza che il Carro Trionfale realizzato nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà esposto nei locali della Fabbrica del Carro, sita in vico Marconi, in orario antimeridiano, da lunedì 6 a sabato 11 novembre p.v. agli alunni delle seguenti Scuole primarie di Matera: 3° Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, 6° I.C. (via Greco), 2° I.C. (via Semeria), 4° I.C. (via Fermi), Istituto Sacro Cuore.

Hanno assicurato la propria partecipazione Peppino Mitarotonda, progettista e decoratore del manufatto e Michelangelo Pentasuglia, realizzatore delle parti in cartapesta.

E’ prevista, in alcune giornate, la presenza di S.E. mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO, che porgerà alle scolaresche e agli insegnanti il proprio saluto e la benedizione pastorale.

L’Associazione, in tal modo, unitamente al Polo Museale della Basilicata, intende proseguire l’azione di divulgazione della storia e della tradizione materana in favore degli studenti, per coinvolgerli nella partecipazione attiva ad eventi e manifestazioni che possano contribuire alla loro formazione culturale e rafforzare la conoscenza delle origini della sacralità e della civiltà della nostra comunità.