Nomina Comitato Esecutivo

Il Presidente dell’ Associazione Maria SS. della Bruna, Mimi ANDRISANI, porta a conoscenza della cittadinanza che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28 Novembre u.s., ha proceduto alla nomina del Comitato Esecutivo per il triennio 2017-2019, che è composto dallo stesso Presidente e da Bruno CAIELLA, Franco LIONETTI, Antonio NICOLETTI e Giovanni SANTANTONIO.

Inoltre, per rendere più funzionale l’operato del Comitato Esecutivo, il Presidente ha scelto alcune specifiche figure all’interno dell’associazione, a cui ha conferito i seguenti incarichi:
– Coordinatore con funzioni direttive: Ernestina SODA;
– Addetto stampa: Michele CANCELLIERE;
– Gestione organizzativa dei festeggiamenti: Nicola SPAGNUOLO;
– Servizio di segreteria: Francesco STAFFIERI (responsabile) , collaborato da Vincenzo FABRIZIO e Cinzia STAFFIERI.

Infine , per la prima volta, è stato istituito un apposito nucleo per ottemperare alle attività socio-culturali che il sodalizio intende promuovere sin dai prossimi mesi, onde dare “una testimonianza di solidarietà umana e Cristiana”;
– Responsabile di detto servizio socio-culturale è Porzia ROSSETTI, collaborata da Rosa DI SIRIO e Maria Maddalena FRANGIONE .

Il comitato, nella stessa data, si è insediato e, tra l’altro, ha approvato il 4° concorso letterario “POETI IN FESTA” dal tema “LA FESTA DELLA BRUNA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI”.

Il Presidente
Dott. Vito Domenico ANDRISANI

 

Sant’Eustachio e Famigliari Martiri 17-20 Settembre 2016

Cominciano Sabato 17 Settembre, con la Santa Messa nella Basilica Cattedrale, i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio e Famigliari Martiri, patrono di Matera. Seguirà lo spettacolo di “fontane danzanti” in Piazza del Castello Tramontano, ovvero una combinazione di giochi d’acqua, fuoco e luci, colori e musica.

Le celebrazioni religiose e gli eventi in programma si susseguiranno nelle giornate di Domenica 18 e Martedì 20 Settembre con la tradizionale processione della Sacra Immagine per le vie del centro cittadino a partire dalle ore 19.30

Di seguito il programma completo.

La cittadinanza è invitata, Viva Sant’Eustachio!

Architectural Mapping 3D sul Palazzo Lanfranchi

3918_nTra gli eventi in programma per i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, vi ricordiamo l’appuntamento del 7-8 Luglio presso Piazzetta Pascoli, per ammirare i giochi dell’arte digitale realizzato dalla Plas Media s.r.l.
di Foligno.

Due serate di intensa suggestione ci aspettano a partire dalle h. 21.00 fino alle 24.00. Non vi diciamo altro. La cittadinanza è invitata!

Le nuove corone per la Madonna della Bruna donate dall’artista Giuseppe Spadafora

ritaglio3Sono state donate quest’oggi, alla presenza di S.E. Mons. Caiazzo, le corone che impreziosiranno il capo della Vergine e del Bambinello.

L’azienda Spadafora Gioielli di San Giovanni in Fiore (CS) ha voluto infatti regalare al Comitato e alla Diocesi di Matera – Irsina i due splendidi gioielli, realizzati scrupolosamente a mano dall’artista e maestro orafo Giuseppe Spadafora a San Giovanni in Fiore (CS); preziosi che sono il frutto di un’arte che la famiglia Spadafora si tramanda ormai da decenni.

Infatti, portano la firma di Giovambattista e di Giuseppe Spadafora decine di opere d’arte sacra, tra cui una Croce in corallo ed il Salvadanaio d’oro, entrambi donate nel 1984 e nel 2001 al Santo Padre Giovanni Paolo II.

 

La Festa della Bruna con gli occhi dei bambini

flyerIl Primo Luglio 2016 ore 18.00, presso la Basilica Cattedrale, si ripeterà la straordinaria manifestazione con cui i più piccoli offriranno il loro dono a Gesù Bambino.

L’evento rientra nella serie di attività de “La Festa con gli occhi dei bambini” e servirà a raccogliere abbigliamento e giochi per l’infanzia da destinare alla Casa dei Giovani Comunità alloggio per minori “Amaltea” di Bagheria (gestita da Padre Salvatore Lo Bue) e per la Casa Hogar Nino Dios di Betlemme (UNITALSI).

La cittadinanza è invitata.

Comunicato Stampa – Rilascio PASS

Matera, 28 Maggio 2016

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile, don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, informa che la richiesta per ottenere l’autorizzazione individuale (PASS) per seguire le fasi finali dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna – Anno 2016, dovrà pervenire a quest’Associazione entro e non oltre il 15 Giugno 2016 consegnata a mano o trasmessa all’indirizzo dell’Associazione (Piazza Duomo, 7 – 75100 MATERA).
Gli interessati (giornalisti e fotografi, iscritti all’albo e addetti ai lavori) dovranno produrre domanda debitamente sottoscritta come da modello, allegando una foto formato tessera e copia di un documento di riconoscimento.
Non saranno rilasciate autorizzazioni oltre il limite numerico stabilito dagli Organismi preposti alla sicurezza.

MODELLO DI DOMANDA PASS 2016

Festa della Bruna tutto l’anno – Febbraio 2016

Come di consueto, anche nel mese di Febbraio 2016 si svolgerà la Festa della Bruna tutto l’anno con il seguente programma:

Martedì 2 Febbraio 2016 Chiesa di San Francesco d’Assisi – Matera

ore 18.30 – Santo Rosario

ore 19.00 – Santa Messa celebrata dal Parroco don Vincenzo Di Lecce

 

Sabato 6 Febbraio 2016 Palazzo Lanfranchi (Sala Levi) – Matera

ore 20.00 – Il Rotary Club di Matera premierà i concorrenti della sezione non professionale che hanno elaborato bozzetti del Carro Trionfale 2016, con targa ricordo alla memoria di Franco PALUMBO;

ore 20.30 – L’Artigiano in Scena: “Dalla Bottega al Palcoscenico” – Protagonisti ed interpreti: M° Angelo R. ANDRULLI (Liutaio, Violinista), Ensemble d’Archi della Liuteria ANDRULLI (Maestri esecutori) con la partecipazione straordinaria del M° Piero MASSA e della cantautrice Nancy PEPE.

IMG_5485 IMG_5484

Variazione Programma dei festeggiamenti in onore di S. Eustachio – Patrono della Città di Matera

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Domenico Andrisani, unitamente al Comitato Esecutivo, informa la cittadinanza che lo spettacolo “Emozioni Equestri” previsto per il giorno 19 Settembre 2015 in Piazza Vittorio Veneto alle ore 20:30 nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S. Eustachio – per sopraggiunte necessità del Comune di Matera – avrà luogo alla stessa ora nel piazzale antistante il Castello Tramontano. Lo spettacolo pirotecnico, previsto alle ore 22:00 nell’area antistante gli Uffici della Regione Basilicata (Rione Lanera), avrà luogo alla stessa ora in località Murgia Timone.

Il Presidente, il delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e il Comitato Esecutivo ringraziano l’Amministrazione Comunale di Matera per la disponibilità e la tempestività dei provvedimenti adottati, di concerto con l’Associazione Maria SS. della Bruna. Ringraziano, inoltre, S.E. il Prefetto e tutti gli Organi di Polizia, competenti in materia di Sicurezza Pubblica, che responsabilmente e in tempi rapidi hanno concesso l’autorizzazione a realizzare lo spettacolo pirotecnico nel sito di Murgia Timone che offre uno scenario naturale di grande suggestione, mantenendo i requisiti di sicurezza e di pubblica utilità.

Variazione Programma

 

Programma dei festeggiamenti 2015

E’ stato presentato questa mattina agli organi di stampa presso la sede operativa dell’Associazione – nel loggiato del Palazzo dell’Annunziata, il programma della 626a edizione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna.

Scopriamo quindi il percorso della Processione dei Pastori, il calendario delle manifestazioni collaterali e tutto quello che c’è da sapere sulla Festa della Bruna – edizione 2015.

Attendi qualche istante e poi clicca sull’immagine per sfogliarlo..

Presentazione stato di avanzamento lavori del Carro Trionfale

Nella giornata odierna il Presidente dott. Vito Domenico ANDRISANI e il Comitato Esecutivo composto da Angelo Linsalata, Bruno Caiella, Franco Losito e Giovanni Santantonio, hanno presentato alla stampa ed alle autorità lo stato di avanzamento dei lavori del Carro Trionfale Anno 2015, a cui ha partecipato, tra gli altri anche il sig. Massimo Mariano, imprenditore salentino a cui il Comitato Esecutivo ha affidato l’incarico di realizzare le Luminarie per i festeggiamenti Anno 2015 il quale, rimasto molto incantato dalla cura e dalla maestosità del manufatto, ha assicurato che curerà con molto impegno e passione il lavoro di preparazione e montaggio dei decori luminosi. Alla costanza presenza dei giornalisti locali, si è aggiunto un giornalista, Nunzio Pacella, accompagnato dallo stesso Mariano, della redazione “La Gazzetta di Lecce” il quale ha assicurato un suo particolare interessamento per la “Festa della Bruna” ed ha replicato dicendo che sarà costantemente in contatto con il Comitato Esecutivo per diffondere anche nella vicina Puglia la bellezza della nostra Santa Festa.

L’artista-artigiano Andrea Sansone, ha descritto minuziosamente ogni dettaglio del manufatto in cartapesta realizzato non da lui, ma da una “squadra”, come sostiene lo stesso Andrea, ringraziando per il contributo che ogni collaboratore dà. Ha risposto ad alcune domande sulle scelte progettuali poste dal Presidente Andrisani e da altri presenti. Andrea Sansone conferma che realizzerà 46 statue ad altezza d’uomo, raffiguranti santi, apostoli, cherubini a cui si aggiungeranno 18 tra dipinti e cornici e le nicchie saranno decorate con un mosaico.

Di seguito fotogallery della conferenza stampa